,

Cologno Monzese: arriva la IX edizione della Festa dei popoli “I colori del mondo”

Locandina Festa dei Popoli 2018

Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 16:00 torna l’appuntamento con la Festa dei Popoli a Cologno Monzese (Milano).

In questo periodo di grande effervescenza mediatica che vive il paese e di fronte alle sfide sia economiche che sociali da affrontare, la multiculturalità rimane più che mai di attualità. L’Italia di oggi è un mosaico culturale difficilmente descrivibile in poche parole e che ormai deve essere vissuto, più che raccontato. Crediamo che uno dei perni attorno ai quali si deve costruire il processo di integrazione è la sana contaminazione reciproca tramite la conoscenza degli usi e costumi dei paesi di origine dei nuovi italiani.

Sono orgoglioso di organizzare una manifestazione d’integrazione, accoglienza, condivisione, conoscenza, fratellanza che, per chi non la conosce, s’intitola la Festa dei Popoli “I COLORI DEL MONDO“.

Un titolo certo ambizioso ma necessario perché secondo me rappresenta la vivacità, la bellezza ma anche le diversità attraverso i COLORI dei costumi tradizionali.
Sono nove anni che lavoro con gioia a questa FESTA con il fine di coinvolgere entrambe le parti interessate: CHI VUOLE ESSERE INTEGRATO E CHI VUOLE INTEGRARE e il suo messaggio è “NON AVERE PAURA DELLA PERSONA DIVERSA” perché la persona diversa porta con sé anche un grande bagaglio culturale che può arricchire la nostra Città migliorando la convivenza civile nella nostra amata Cologno Monzese.

«Vivere il mondo insieme»

Bellissimi momenti di riflessione su un’integrazione VERA, RISPETTOSA, REGOLARE, VISSUTA, VOLUTA” e, permettetemi di dirlo con parole semplici, di ASSAPORARE LA BELLEZZA DI UNA GIORNATA IN CUI E’ POSSIBILE VIVERE IL MONDO INSIEME.

La IX edizione che si terrà il 12 maggio 2018, potrà contare con l’Amministrazione Comunale, che ha voluto partecipare al nostro evento collaborando insieme all’organizzazione, un fatto questo per me davvero importante.

Una sorta di premio e una bella novità dopo un silenzio assordante durato ben otto anni che, oltre che a farmi piacere, mi ha fatto capire che la nostra città esiste una realtà completamente diversa da quella che qualcuno vuole cercare di far credere; ma fallirà perché Cologno Monzese è una città viva e colorata e nessuno può dimostrare il contrario.

L’edizione di quest’anno, per la quale gradiremo la vostra partecipazione, si terrà il sabato 12 Maggio dalle 16:00 in Via Mazzini 9 (Villa Casati) Consci dell’interesse che porta il tema dell’integrazione, saremo onorati della vostra presenza.

Per maggiori informazioni:

   

Johnny Roberto Urrutia Ventura
Cell. +39 3496992004
Email : festadeipopolicologno@gmail.com